Warning: Missing argument 1 for get_post(), called in /web/htdocs/www.kitevillagesardegna.com/home/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/sitepress.class.php on line 10350 and defined in /web/htdocs/www.kitevillagesardegna.com/home/wp-includes/post.php on line 380
Punta Trettu Kitesurfing
Punta Trettu
Punta Trettu
Punta trettu
Kite spot
Kite spot
Kite spot
Punta Trettu Kite Spot
Kite Spot Sardegna
Punta Trettu

Punta Trettu Kite Spot

Punta Trettu (Punta Stretta) è uno spot ideale per praticare il kitesurf nel sud-ovest della Sardegna. La località si trova nel comune di San Giovanni Suergiu, in frazione di Matzaccara di fronte alla penisola di Sant Antioco.

Lo Spot di Punta Trettu non è molto conosciuto, ma è sicuramente uno dei migliori spot per il kitesurf in Sardegna, in Italia e forse in Europa. Secondo Giacomo: “Non ha davvero niente da invidiare alle lagune brasiliane, per costanza del vento e caratteristiche della superficie dell acqua, che è completamente piatta!”

Lo spot di Punta Trettu è infatti molto apprezzato per le condizioni di acqua piatta e i fondali poco profondi che lo rendono uno spot ideale per imparare il kitesurf ma anche per praticare il kitesurf freestyle. L’ampio spazio all’interno della baia può ospitare molti kiters in completa sicurezza.

La conformazione delo spot lo rende anche uno spot molto sicuro in tutte le condizioni e direzioni del vento. Infatti la lingua di spiaggia che si protrae nella baia da sempre la sicurezza di una “sponda su cui contare” qualunque sia la direzione del vento.

Il vento soffia teso e costante nella baia per tutto l’anno, entra nel canale aumentando d’intensità ed è sempre teso e mai rafficato da qualunque direzione soffi.

  • Il Maestrale (Nord Ovest) è il vento predominante durante la primavera e l’estate e a Punta Trettu entra forte e teso. Grazie al vento termico generato dalle condizioni morfologiche e dalla pineta che c’è alle spalle della baia, il Maestrale, in condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, entra con 5 ma anche con 10 nodi più forte di quelle che sono le previsioni di Windguru e Windfinder!
  • Dalla direzione opposta lo Scirocco (Sud Est) si incanala perfettamente, passa il  canale di Sant’Antioco ed entra nella baia pulitissimo e teso e anch’esso gode dell’effetto termico, è il vento predominante nei mesi di Settembre e Ottobre.
  • Anche il Levante (Est) entra piuttosto pulito e Punta Trettu è forse l’unico spot nella costa sud occidentale che lavora bene con il Levante e con tutti i venti da Est!
  • Il Ponente (Ovest) e Libeccio (Sud Ovest) lavorano anche’essi abbastanza bene dalla primavera all’autunno.
  • Tramontana (Nord) entra fredda e fortissima durante l’inverno (anche oltre 50kn).

 

Potresti essere interessato anche a:

Menu